CLEANING post VENDEMMIA
La qualità del vino si protegge anche con la pulizia
Con la fine della vendemmia il ritmo cambia, ma il lavoro non si ferma; si modificano le esigenze: è il momento di concentrarsi sulla PULIZIA, l’IGIENE e la MANUTENZIONE.
Noi di Raicar Service Srl sappiamo quanto sia importante affrontare il post-vendemmia con soluzioni efficaci, veloci e soprattutto sicure per l’ambiente e per chi lavora. Ecco perché offriamo macchine e prodotti Kärcher https://raicarservice.com/raicar-intralog/#lavasciuga pensati su misura per il settore agricolo e vitivinicolo.
La pulizia gioca un ruolo importante nella produzione del vino e nella fase del dopo vendemmia, in quanto se incompleta o inadeguata può compromettere le produzioni successive, influenzare la qualità del vino e causare problemi di conformità igienico-sanitaria e rischi microbiologici.

Le fasi di pulizia da affrontare dopo la stagione della vendemmia sono:
– Rimozione dei residui solidi. Eliminare bucce, raspi, vinaccioli e altri residui organici all’interno di presse, diraspatrici, pompe, tubazioni e pavimenti.
– Lavaggio a fonde delle superfici. Rimuovere mosto, zuccheri e incrostazioni che possono fermentare su pareti, pavimenti, serbatoi, impianti di pigiatura e canaline.
– Sanificazione delle attrezzature. Eliminare i microrganismi che possono contaminare il vino all’interno di serbatoi in acciaio, botti, valvole, tubazioni, pompe.
– Pulizia e manutenzione dei macchinari. Preservare l’efficienza delle macchine (quali diraspatrici, pompe, scambiatori di calore, presse pneumatiche, nastri trasportatori) e allungarne la vita operativa.
– Controllo e pulizia dei locali di stoccaggio e imbottigliamento. Assicurare che ambienti come magazzini, barrique, camere di stoccaggio e zona imbottigliamento siano perfettamente igienici.
– Gestione dei reflui e sanificazione delle canaline. Prevenire cattivi odori, fermentazioni indesiderate e proliferazione batterica.
Pavimenti, pareti e canaline di scarico, anche se non sono mai in contatto con il vino, possono essere punto di colonizzazione dei microrganismi non desiderati, poichè l’umidità che si condensa sui muri e l’acqua che ristagna sui pavimenti ne permettono lo sviluppo.

Anche gli spacci e le aree di vendita delle cantine vitivinicole richiedono interventi regolari di pulizia e igienizzazione. Mantenere questi ambienti puliti non è solo una questione estetica, ma un requisito fondamentale per garantire un’esperienza di qualità e sicurezza al consumatore.

Le botti devono essere accuratamente pulite per evitare che i microrganismi nocivi possano interrompere il processo di maturazione dei vini.

Le soluzioni Kärcher, supportate dalla competenza di Raicar Service Srl, coprono ogni fase, dal lavaggio alla sanificazione, dall’aspirazione alla manutenzione.
- Idropulitrici ad Alta Pressione = ideali per rimuovere residui organici incrostati su pavimenti, macchinari, contenitori.
- Aspiratori Solidi-Liquidi Professionali = ideali per aspirare mosto, residui umidi, fanghi o acqua di lavaggio.
- Lavasciuga Pavimenti = Ideale per pulizia profonda e igienizzazione dei pavimenti di cantina, magazzino e zone di imbottigliamento.
- Pulitori a Vapore e Sanificatori = Ideali per sanificare botti, serbatoi in acciaio, superfici a contatto con alimenti.
- Spazzatrici Manuali o a Batteria = Ideali per rimuovere rapidamente foglie, polvere e residui solidi nei cortili o aree esterne. Uno speciale accessorio ad alta pressione viene inserito nel foro della botte e una testina rotante pulisce l’interno in modo uniforme e completo. Infine l’acqua viene estratta dalla botte tramite il pulitore.
- Detergenti Professionali Kärcher = detergenti compatibili con l’uso alimentare, ideali per il settore vinicolo.

Grazie all’esperienza di Raicar Service Srl nel settore vitivinicolo e all’ampia gamma di soluzioni Kärcher, le cantine possono contare su soluzioni di pulizia ideali in ogni fase della lavorazione.
📩 Contattaci per scoprire le attrezzature più adatte alla tua cantina e ricevere una consulenza personalizzata 📞